Testo tratto dal sito: Kids University a Verona

” La manifestazione Kids University avrà luogo a Verona dal 12 settembre 2019 al 22 settembre 2019.

Quando nel 2015 l’università di Verona, con la collaborazione professionale e appassionata di Pleiadi, propose la prima edizione, non sapeva se sarebbe stata apprezzata l’idea di portare nelle aule universitarie le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e di coinvolgere le famiglie in laboratori ed eventi. La scommessa era, ed è, rendere piccoli e grandi co-protagonisti di un percorso di ricerca.

Oggi, grazie a tutti voi che leggerete e farete esperienza del programma di questa edizione, sappiamo che eravamo e siamo sulla strada giusta e per questo ringraziamo insegnanti, alunni e alunne, famiglie e tutto il pubblico che dal 2015 ha creduto in questa avventura.
Le attività per le scuole hanno registrato anche quest’anno il tutto esaurito: accoglieremo migliaia di alunni e alunne nelle aule e nei laboratori dell’ateneo (KidsLab Università) e nelle sedi dei partner (KidsLab Partner), mentre gli insegnanti si confronteranno con i docenti universitari in occasioni di riflessione e aggiornamento professionale (TeachersLab).

A bambini, ragazzi e famiglie sono dedicate le numerose attività del programma generale, che troverete illustrate nel programma:
KidsLab, esperimenti e laboratori in cui bambini e ragazzi potranno apprendere divertendosi nelle attività proposte da associazioni, musei, istituzioni cittadine e non solo

FamilyLab, momenti di conoscenza pratici da condividere in famiglia, partecipando a visite guidate e laboratori proposti sia da docenti universitari che dai partner

KidSpace, luogo di riferimento della manifestazione nel cuore di Verona, in piazza Bra, dove avere informazioni e cimentarsi nelle molteplici attività proposte da Pleiadi, università e dai preziosi supporter di Kidsuniversity

Eventi, tra i quali segnaliamo incontri con alcuni degli scrittori più amati da ragazzi e insegnanti, occasioni di riflessione su temi educativi e l’imperdibile spettacolo ideato e diretto da Chiara Guidi “La terra dei lombrichi. Una tragedia per bambini da Alcesti di Euripide”. Non mancherà, come di consueto, la cerimonia finale “Doctor Kids”, riservata agli alunni che hanno partecipato al programma scuole e alle loro famiglie, che potranno assistere in esclusiva allo spettacolo “Sotto un’altra luce”, messo in scena dai ricercattori del dipartimento di Fisica dell’università di Milano.

Per poter scaricare e consultare il programma completo della manifestazione clicca sul sito: Kids University a Verona