Area Informativa

Internet mette a disposizione una grande quantità d’informazioni sui giovani e sul loro mondo. Di fronte alla molteplicità delle proposte, non sempre è però facile operare una selezione valida.

Per questa ragione, abbiamo realizzato uno spazio, che raccoglie gli stimoli più significativi e autorevoli presenti sul web.

A garantire la qualità e correttezza scientifica dei contenuti proposti sono i professionisti della nostra équipe multidisciplinare. L’équipe, infatti, non solo produce contenuti originali sulle diverse tematiche psicologiche, ma vigila anche sulla selezione del materiale informativo (video, articoli, eventi) proposti dalla nostra redazione.

In particolare, questa sezione del portale offre:

  • Un’attenta analisi delle principali tematiche giovanili.
  • Una rassegna delle campagne di prevenzione sviluppate sul territorio nazionale e internazionale.
  • Percorsi tematici, pensati appositamente per le diverse tipologie di utenti: adolescenti, giovani adulti, genitori, insegnanti, educatori.

Attraverso l’Area Informativa, dunque, intendiamo proporre un contenitore, capace di stimolare una riflessione sui diversi ambiti giovanili, per arrivare alla formulazione d’ipotesi interpretative su un aspetto importante della realtà contemporanea.

Parlare di sesso coi figli adolescenti

Testo tratto dal sito: State of Mind  " [..] In letteratura numerosi studi hanno cercato di chiarire il ruolo di fattori ambientali e sociali nell'influenzare il comportamento dei giovani nella fase di sviluppo della sessualità, riservando particolare attenzione...

Comunicazione tra genitori e figli

Testo tratto dal sito: Psiconline " Un recente studio ha concluso che una comunicazione tra genitori e figli, se positiva durante la pre-adolescenza, favorisce minori comportamenti a rischio, come il consumo di alcool, abuso di sostanze e alimentazione disordinata. Lo...

Dallo psicologo: adolescenti e/o genitori?

Testo tratto dal sito: Psicologi Italia " Dopo aver superato le avversità dei primi anni di sviluppo dei bambini, la coppia genitoriale si trova ad affrontare un’ulteriore e durissima prova: essere genitori di un adolescente. Ed è proprio in questo momento che...