Area Clinica

Consultazione

Il Servizio di Consultazione si propone di offrire una prima accoglienza ai giovani in condizioni di disagio e/o alle loro famiglie.

Il Servizio è garantito da un’équipe di professionisti della salute mentale, cui la nostra Associazione si appoggia per lo svolgimento delle attività cliniche. Il gruppo di lavoro, composto da psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri, utilizza un approccio multidisciplinare.

L’integrazione delle diverse competenze, infatti, permette di pianificare e attuare interventi terapeutici specifici per ogni singolo caso, massimizzandone l’efficacia.

Dopo uno o più colloqui, volti a individuare e a definire la natura della richiesta, l’operatore consultato esprimerà un suo parere. Nel caso in cui fosse individuata l’opportunità di svolgere

un percorso terapeutico, l’operatore consultato potrà indicare il tipo di intervento ritenuto più adeguato (colloqui di sostegno, psicoterapia individuale, supporto alla funzione genitoriale, terapia di gruppo, intervento farmacologico, ecc.).

Verranno, inoltre, forniti tutti i chiarimenti e le informazioni, in grado di porre la persona nella condizione di scegliere la risposta più adeguata alle proprie esigenze.

Il Servizio si rivolge, inoltre, a insegnanti, medici, educatori e a tutti coloro che sono in contatto col mondo giovanile, fornendo l’opportunità di un incontro con un professionista della salute mentale. In quest’ambito, a seconda delle necessità, il colloquio individuale potrà essere allargato a gruppi di lavoro sui temi proposti.

Il Servizio di Consultazione è gratuito e si svolge presso gli studi dei professionisti coinvolti.

Psicoterapia in adolescenza

Un intervento psicologico in adolescenza può essere di grande importanza considerato che questa fase della vita è caratterizzata da profondi cambiamenti e dalla ricerca di una nuova identità.

Psicoterapia adulti

Paura, tristezza, ansia, insicurezza, smarrimento sono sentimenti normali che fanno parte della nostra vita. Tali stati d’animo spesso sono la risposta a momenti di particolare tensione e si presentano durante le fasi di passaggio più significative della nostra esistenza.

Genitorialità

Il Servizio di sostegno alla genitorialità desidera fornire un supporto all’elaborazione delle difficoltà e degli interrogativi che possono sorgere durante la crescita dei propri figli.

Comitato scientifico

Progetto Giovani si avvale della collaborazione di un comitato scientifico indipendente dall’Associazione composto da professionisti del mondo sanitario che supervisiona la qualità del materiale proposto dal portale e offre una prima accoglienza informativa gratuita sulle offerte pubbliche e private presenti sul territorio.

Approfondisci

Contatta l'equipe