Chi siamo

  

Progetto Giovani promuove l’incontro e il dialogo tra i ragazzi veronesi e le eccellenze cittadine: scuole, università, società sportive, associazioni culturali e di volontariato. L’idea è di mettere a disposizione dei giovani una rete di relazioni, in grado di offrire una pluralità di strumenti, da utilizzare liberamente nel delineare il proprio percorso di crescita e realizzazione personale. Il progetto, in particolare, si concentra su tre ambiti: percorsi di studio e formazione; gestione del tempo libero; supporto alle diverse forme di disagio psicologico.  Intervenendo congiuntamente su queste tre aree, si desidera migliorare la qualità di relazione, che i giovani intrattengono con il loro futuro, favorendone una rappresentabilità più autentica, profonda e vitale.

Studio e formazione

Il laboratorio di apprendimento si propone, attraverso la collaborazione con diverse realtà territoriali, di costruire percorsi di sostegno allo studio, individuali o di gruppo, integrati e continui. L’obiettivo è rafforzare le competenze scolastiche, attraverso specifici Percorsi di Studio rivolti agli adolescenti e ai giovani adulti che stanno affrontando la Scuola secondaria o l’Università.

Tempo libero

Progetto Giovani sviluppa canali attraverso cui segnalare e promuovere una selezione delle iniziative più interessanti organizzate a Verona e provincia dai diversi Enti, organizzazioni, associazioni che operano sul territorio. Attualmente la selezione completa delle iniziative è consultabile nella sezione Eventi e tempo libero del nostro portale Web o sulla pagina Facebook Viva Verona Viva dove vengono segnalate quotidianamente.

Sostegno psicologico

Progetto Giovani, per dare risposta alle diverse forme di disagio psicologico che possono affliggere i giovani o le loro famiglie, si avvale del supporto e della consulenza di un’équipe clinica. Il gruppo di lavoro, composto da psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri, utilizza un approccio multidisciplinare. L’integrazione delle diverse competenze, infatti, permette di pianificare e attuare interventi terapeutici specifici per ogni singolo caso, massimizzandone l’efficacia.

Progetto Giovani è un’iniziativa ideata e sostenuta da TAG, un’associazione culturale che ha come obiettivo quello di promuovere il benessere fisico e psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. TAG si propone come spazio d’incontro e di confronto in grado di accogliere e immettere nel tessuto sociale gli stimoli scientifici, culturali e artistici più significativi provenienti dal panorama nazionale e internazionale. TAG inoltre organizza e promuove seminari, conferenze, convegni, festival e manifestazioni volti a indagare i cambiamenti sociali e individuali che caratterizzano la nostra epoca, con particolare riferimento al mondo giovanile.

Per avere maggiori informazioni contattaci.

Se sei interessato alle nostra attività o vuoi collaborare con noi scrivi una mail o chiama il numero 3400503338.

Contattaci