Laboratorio di Apprendimento

 

Per i giovani, l’esperienza scolastica e universitaria incide profondamente sul processo di costruzione della propria identità e sulle possibili occasioni di socializzazione.

 

Risultati positivi aumentano la fiducia in sé stessi e determinano sentimenti di soddisfazione e sicurezza. L’insuccesso, invece, spesso genera sentimenti d’inadeguatezza e ansia; l’autostima tende a diminuire, con conseguente disimpegno, che può portare perfino all’abbandono degli studi.

 

Per queste ragioni, riteniamo importante fornire al giovane un supporto, in contesti protetti, che a partire dalle risorse del singolo, lo conduca alla costruzione di un personale metodo di studio.

Il laboratorio di apprendimento si propone, attraverso la collaborazione con diverse realtà territoriali, come uno strumento utile per conseguire i seguenti obiettivi:

 

  • Offrire linee d’indirizzo per la diagnosi, la certificazione e l’attivazione di adeguati interventi, in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento.

 

  • Promuovere occasioni di orientamento, volte a definire il percorso di studi più idoneo, rispetto alle attitudini e agli interessi di ciascuno.

 

  • Costruire percorsi di sostegno allo studio, individuali o di gruppo, integrati e continui, in grado di rafforzare le competenze scolastiche dei ragazzi.

 

In base alle difficoltà e alle caratteristiche dello studente, vengono formulate diverse proposte formative, che spaziano dalle lezioni collettive, dove viene valorizzato il confronto guidato con altri coetanei, sino alle lezioni individuali, gestite da un tutor, in grado di accogliere e accompagnare il giovane alla scoperta delle proprie potenzialità.

Contatta il responsabile del servizio via mail o al numero 3491734866.